5x1000
Per rendere concreto un patto tra generazioni puoi aiutare, attraverso un piccolo gesto, l'associazione e la scuola donando il tuo 5x1000.
E' semplice e non ti costa nulla.
Nella dichiarazione dei redditi firma l'apposito modulo e riporta il codice fiscale dell'associazione Ex Allievi dell'Esperia 03052000167.
Primo Passo
Cerca nel modello la sezione 'Scelta per la destinazione del 5x1000'.
Secondo Passo
Firma nel riquadro 'Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS'.
Fine
Riporta il codice fiscale dell'associazione Ex Allievi dell'Esperia 03052000167 e consegna il documento alla fine della compilazione al CAF, commercialista o direttamente all'Agenzia delle Entrate.
Erogazioni libere
Erogazioni da aziende
Per quanto riguarda le erogazioni effettuate da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata negli anni successivi ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Le erogazioni liberali effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore sono detraibili o deducibili dalle imposte sui redditi, con modalità diverse a seconda del soggetto erogatore e dell’ente percipiente. La detraibilità interviene sull’imposta lorda. La deducibilità interviene invece sul reddito imponibile diminuendo la base imponibile fiscale.