Nozione
Insieme dei documenti che presentano la sintesi contabile delle operazioni svolte annualmente dall’associazione sulla base delle scritture di prima nota effettuate, che danno il resoconto delle attività realizzate e attestano la regolarità e la correttezza della gestione nei confronti dei soci o di eventuali referenti esterni (Enti locali, soggetti finanziatori, ecc).
Composizione
Il Rendiconto economico – finanziario è composto dal conto economico e dalla nota integrativa, quest’ultima illustrativa e chiarificatrice delle voci in esso esposte. Il Bilancio, oltre ai suddetti documenti (conto economico e nota integrativa), comprende lo stato patrimoniale.
Conto Economico
Riporta, seguendo la classificazione del piano dei conti, il totale dei ricavi (o proventi) ottenuti ed il totale dei costi (od oneri) sostenuti nel corso dell’anno, in base ai quali si determina il risultato finale (avanzo, disavanzo o pareggio di gestione).
Stato patrimoniale
Esprime la consistenza patrimoniale e finanziaria dell’associazione, ossia l’insieme delle attività e passività esistenti alla fine dell’anno. Esso può chiudere a pareggio, con avanzo o disavanzo di gestione, importo esattamente corrispondente al risultato finale del Conto Economico.
Relazione di Gestione
È il documento predisposto a cura dal segretario dell’Associazione e firmato dal Presidente, nel quale si dà conto agli associati e ad altri referenti delle attività svolte e dei risultati ottenuti.