E’ di recentissima pubblicazione, il questionario valutativo dell’Itis rivolto ad ex allievi dell’istituto.
Sette le domande poste:
- preparazione fornita dall’ITIS nelle discipline non tecniche
- preparazione fornita dall’ITIS nelle discipline tecniche
- il modo in cui vengono insegnate le discipline tecniche dai docenti ITIS
- quale facoltà non attinente frequenti
- in quale città frequenti studi non attinenti
- Quali motivi ti spingono a frequentare una univ non attinente
- preparazione generale fornita dall’Itis
1. I diplomati in elettrotecnica la considerano a cavallo tra buono e sufficiente ma il questionario mostra un miglioramento nella considerazione tra un’annata con l’altra: i diplomati in Meccanica 02/03 la considerano sufficiente per il 50% degli intervistati, buona per il 37, 5
Più frastagliata l’opinione della classe di Informatica che la considera per il 45 % buona per il 36% sufficiente e per il 18% scarsa. In larga parte sufficiente anche per il Tessile che ha però una fetta del 33% che la giudica insufficiente. Più positivo il giudizio di Tintoria che la considera per metà sufficiente per metà buona. Un 5% di meccanica 02/03 e di Informatica 03/04 considerano infine ottima la preparazione non specifica.
2. Elettrotecnica per l’80% la considera buona, meccanica addirittura per l’81% a cui si deve aggiungere un 18% di giudizi di eccellenza. Informatica da per un 45% un giudizio buono, 36% addirittura ottimo ma c’è anche un 18% che dà solo la sufficienza. Quasi al 70% anche il giudizio buono del settore tessile. En plain di giudizi positivi per il settore tintorio con il 100% di giudizi più che positivi.
3.Le percentuali di risposta a questo quesito ricalcano in pratica quelle alla domanda precedente. Il giudizio della gran parte degli studenti è che l’insegnamento sia adeguato e solo in certi casi viene giudicato comunque sufficiente.
4 e 5.6. Scienza della formazione, giurisprudenza o scienza economiche le facoltà non attinenti preferite dal campione per la verità numericamente poco significativo di ex allievi dell’ITIS, la maggior parte dei quali a Milano: i motivi sono l’errata scelta della scuola superiore o lo scarso interesse per le materie scientifiche.
5. In tutti gli indirizzi la preparazione generale fornita dall’Itis è stata giudicata dal 50% nel caso di informatica fino al quasi 80% negli allievi di elettrotecnica come decisamente buona. Nelle classi di meccanica si arriva anche al 100% di positività come anche nel tessile. Elementi di criticità sono giunti invece da una percentuale del 25% di informatici e del 33% della classe di meccanica nel 03/04.